Hubstract logo

Foligno 4D/connessioni urbane


premio

PREMIO

Sfida arte pubblica digitale: Hubstract, Best Cultural Digital Innovator 2017

Dal 19-22 ottobre 2017 si è svolto a Foligno la seconda edizione del Social Hackathon Umbria organizzata dall’Associazione Centro Studi “Città di Foligno” presso la sede distaccata dell’Università di Perugia in Via Oberdan 123, nel centro storico di Foligno (PG).

#SHOU2017: Link

Hubstract. Made for Art ha partecipato nella sezione ARTE PUBBLICA DIGIALE con il progetto FOLIGNO 4D – “Foligno 4D”, un museo virtuale, connesso al tessuto urbano della città di Foligno, in grado di dialogare con la realtà della città e proporre spazi virtuali espositivi.

FOLIGNO 4D ospita passato, presente e futuro della città di Foligno.

Il visitatore può accedere online alle sale virtuali permanenti dove sono esposte le opere digitalizzate, memoria storica e artistica della città.

La nostra “sala permanente” è Piazza Don Minzoni, meglio conosciuta come “Piazza delle Tartarughe,” che diventa la porta di accesso per il percorso virtuale interattivo, dove gli edifici, gli oggetti, i contributi audiovisivi e tutti gli elementi ricostruiti sono frutto della della memoria storica e collettiva della città.

Le sale permanenti si innestano nei vuoti e pieni del tessuto urbano della città e diventano uno spazio espositivo e un laboratorio creativo per i giovani artisti digitali, dove creare insieme alla città. Le mostre virtuali temporanee sono infatti proposte da un curatore che sceglierà il tema e gli artisti. Le opere saranno frutto di residenze artistiche e di coprogettazione con la città e visitabili dal pubblico esclusivamente attraverso l’interazione in loco con elementi chiave della città (es. le tartarughe della Fontana).

La 48 ore dell’hackathon sono state un’occasione unica per condividere con junior e senior hackers l’idea di proiettarsi verso il futuro, con un occhio rivolto alla creazione digitale artistica contemporanea, con l’idea di sviluppare un progetto che potesse consegnare alle generazioni future il patrimonio artistico, sociale e culturale della città esistente e quello ancora da creare. Uno spazio virtuale dove passato, presente e futuro si incontrano e generano nuovo contenuto e produzione artistica.

Abbiamo lavorato con i ragazzi del liceo sceintifico e con  Filippo, Danive e Lorenzo (Junior hackers) alla definizione dello spazio virtuale, applicato processi di ricerca-azione  progettazione partecipata per identificare i contenuti della memoria storica  e sociale di Foligno, realizzto la modellazione 3D e l’ambiente virtuale funzionante.

FOLIGNO 4D è fruibile online, con visori o in realtà aumentata.

Grazie a Altheo Valentini, alla Giuria e a tutto lo staff di #SHOU2017 per la perfetta organizzazione, l’accoglienza e il clima creativo.

Guarda la premiazione: https://www.facebook.com/SHUMBRIA/videos/370938359993483/

22829464_373653873055265_5233043216292956151_o
08
05
IMG_1228
foligno4d