Hubstract logo

Squarcionesco


Cosa abbiamo realizzato?

Video mapping architetturale.

Hubstract. Made for Art presenta ‘Squarcionesco salvator’, video mapping architettonico in prima nazionale per il  ‘Corpus Domini 1462’, evento di apertura di ‘Quartieri dell’Arte’, festival internazionale di teatro di Viterbo. (29 agosto- 26 ottobre 2015). Il video mapping è stato realizzato sulla facciata della Cattedrale di Viterbo situata nella monumentale Piazza San Lorenzo. ‘Squarcionesco salvator’ è un’ironica celebrazione di alcuni dei capolavori del Rinascimento, in particolare di ‘Salvator Mundi’ di Gerolamo da Cremona. to project on the facade of Viterbo’s cathedral in the monumental ‘piazza San Lorenzo’.

Credits:
Art directors: Stefano Fiori, Francesco Di Mauro
Postproduction: Luigi Vetrani
Project development: Pamela Mattana
Cast: Andrea Fabi, Anna Ferraioli e David Marzi
Editor assistant: Luigi Pesciaroli

Prodotto da Quartieri dell’Arte nell’ambito di European Projct “Collective Plays!


VITERBO – La teatrale processione del Corpus Domini voluta da Pio II nel 1462, la storia insegna, cambiò per sempre non solo l’assetto urbano di Viterbo ma anche la concezione stessa di rappresentazione scenica, segnando di fatto il passaggio tra teatro medioevale e rinascimentale. Un evento epocale, come sottolineato più volte daGian Maria Cervo, direttore artistico di Quartieri dell’Arte, che ha voluto che fosse proprio Corpus 1462 ad aprire il tradizionale festival, quest’anno dal respiro più che mai internazionale.
Artisti provenienti da tutto il mondo hanno infatti animato, ieri 30 agosto, con performance, allestimenti e mostre, le vie del centro dove nel XV secolo si snodò la celebre processione. Da Piazza della Rocca, passando per il Corso fino a Piazza San Lorenzo, è stato un susseguirsi di “sorprese” artistiche, una rilettura in chiave post moderna che puntava a stupire e meravigliare come all’epoca fece l’evento da cui ha tratto ispirazione.
E a giudicare dalla folta presenza di pubblico, che affollava piazze e palazzi storici, molti dei quali aperti eccezionalmente per l’occasione, l’obiettivo è stato centrato.

[…]

A lasciare senza fiato, sono però le proiezioni sulla facciata del Duomo in Piazza San Lorenzo. Opere d’arte senza tempo “visitate” da personaggi moderni nello straordinario Squarcionesco Salvator wall mapping.