Centro visite Si.Mu.La.Bo.

Cliente

Si.mu.la.Bo.

concept

Si.Mu.La.Bo è il sistema museale del lago di Bolsena. Il suo Centro Visite è stato rinnovato con l’obiettivo di accrescere il coinvolgimento del pubblico e migliorare l’inclusività mediante il potenziamento dei materiali grafici e video già presenti e la creazione di nuovi contenuti sensoriali. Particolare attenzione è posta alla comunicazione destinata a utenti ciechi, sordi e internazionali mediante esperienze tattili, audiodescrizioni, video LIS e sottotitolaggio in lingua inglese. I contenuti multimediali sono fruibili su personal device (smartphone, tablet) tramite QR-code e sensori NFC. Il linguaggio adottato è quello dello storytelling in modo da informare e al tempo stesso emozionare gli utenti. Protagonista del progetto è il lago di Bolsena e il rapporto con i musei del Si.mu.la.Bo. È un racconto fatto di persone e luoghi che cambia nello spazio e nel tempo.
ALLESTIMENTO – INSTALLAZIONE MULTMEDIALE E PANNELLISTICA Accessibile

L’installazione multimediale proposta per l’allestimento è composta da un plastico 3d, un monitor e dei pannelli grafici che delimitano sei percorsi tematici.

Il plastico è inclusivo, quindi rivolto a tutti, e offre un’esperienza sensoriale completa: tattile, sonora, visiva. L’utente può toccare la superficie del plastico, realizzato in stampa 3d, in modo da vedere con le mani la morfologia e la posizione dei musei segnati con elementi tridimensionali. Un monitor mostra, invece, le sedi e gli allestimenti museali del Si.mu.la.Bo.

Una voce narrante poeticamente accompagna i visitatori nell’esplorazione dei pannelli grafici dedicati ai percorsi tematici: la natura, l’uomo, la storia, l’arte, le tradizioni, la tavola.

I pannelli sono stati resi accessibili per le disabilità sensoriali tramite video in lingua italiana e LIS con sottotitoli in inglese, fruibili attraverso QR-code. Inoltre, tramite sensore NFC è possibile ascoltare le audiodescrizioni degli stessi.

Nella seconda sala siamo sul fondo del lago e assistiamo alla grande videoproiezione immersiva  “Lago di Bolsena – custode di memoria”. Il lago ci avvolge a 270°, grazie ad una doppia videoproiezione resa continua attraverso la struttura scenografica ottagonale presente nella stanza, e racconta i luoghi e le persone che nel corso della sua lunga vita si sono dissolti come ricordi nella sua acqua.

Scopri altri progetti

SMA alla ricerca delle tracce Narranti

Museo dei Portici

Dies natalis