Tuscia è

Cliente

Camera di Commercio di Viterbo e Civitavecchia

concept

Un’esplorazione sensoriale, fisica, ma anche profonda e spirituale, in cui la persona/visitatore cerca e trova l’armonia con la natura, l’arte ed in genere la cultura della Tuscia. Questo il concept che abbiamo elaborato per raccontare con un video promozionale un territorio diversificato come quello della Tuscia, da vivere attraverso un’esperienza lenta, curiosa, appassionata che la Tuscia favorisce.

VIDEO PROMOZIONALI

Due video di promozione territoriale per fornire alla Camera di commercio di Viterbo e Rieti dei contenuti digitali per la loro comunicazione web e offline. Obiettivo: aumentare il traffico online e convertire le visite in fatturato. 

I due prodotti video sono un commercial da 1′ senza voice over, ed un breve documentario artistico, di oltre 5′, in due versioni (voce italiana e inglese). Sono prodotti di montaggio rielaborati da una stessa produzione video: simile fotografia dunque, ma diversa esperienza di visione: il primo è uno storytelling, in cui l’esplorazione di paesaggi mozzafiato è portata avanti dalla coreografia della splendida Chiara Casciani assieme al testo poetico, recitato dalla voce di Antonella Civale. 

Il secondo è un taglio breve, destinato ad essere più immediatamente accattivante per ritmo e velocità e destinato a campagne promozionali meno profilate. 

Data la natura complessa di questo genere di turismo, abbiamo scelto una danzatrice come metafora del visitatore. Un personaggio che, dal primo passo in poi, si immerge sempre più in profondità, abbandonandosi e fondendosi con la bellezza dei luoghi. 

Luoghi che abbiamo ritenuto fondamentale riprendere con una fotografia cinematografica, con la ricerca della “luce migliore”, del movimento di macchina complesso, nell’utilizzo di cineprese digitali ed infine con un lavoro minuzioso di color grading. 

Abbiamo poi voluto esprimere la potenza dell’arte così presente nella Tuscia con la realizzazione di effetti visivi digitali che trasmettessero vitalità e il senso di una sintonia sensoriale con i luoghi attraversati.

Scopri altri progetti

SMA alla ricerca delle tracce Narranti

Museo dei Portici

Dies natalis