Palazzo della Cultura a Vallerano

Cliente

Comune di Vallerano (VT)

concept

Il Palazzo della Cultura di Vallerano racconta un "territorio letterario" vivo, dove le parole di Alvaro e Bigiaretti prendono forma. Attraverso tecnologie innovative, i visitatori esplorano un paesaggio culturale fatto di storie, poesie e memorie, trasformando la letteratura in un'esperienza immersiva e tangibile.
ALLESTIMENTO – UNO SPAZIO CHE RACCONTA E CHE ACCOGLIE

Abbiamo curato l’allestimento del Palazzo della Cultura di Vallerano, dedicato agli scrittori Alvaro e Bigiaretti. Il progetto trasforma il grande ambiente al primo piano della biblioteca in uno spazio con due funzioni diverse ma comunicanti: zona museale e zona convegni/eventi. Obiettivo principale dell’impianto di allestimento è garantire massima flessibilità allo spazio così da trasformarlo secondo necessità.
Il progetto racconta la vita e le opere degli autori Alvaro e Bigiaretti in relazione al territorio di Vallerano. È un racconto fatto di video, pannelli grafici descrittivi, foto d’epoca, audio interattivi e installazioni artistiche. I contenuti sono costruiti a partire dagli scritti degli autori e declinati nelle varie esperienze utente. Le tecnologie fornite, di facile gestione/manutenzione, sono: videoproiettore, monitor, totem multimediale, stampa su tela/pvc, stampa su forex, QRcode, NFC.

DESIGN FOR ALL- UNA VISITA ADATTA A TUTTI

L’intero allestimento del Palazzo della Cultura di Vallerano è stato concepito con una forte attenzione all’accessibilità. Su ciascun pannello informativo sono presenti due sistemi di supporto tecnologico: un codice QR che, una volta scansionato, reindirizza gli utenti a un video in Lingua dei Segni Italiana (LIS), permettendo ai visitatori sordi o con problemi di udito di accedere pienamente ai contenuti; e un tag NFC (Near Field Communication) che, quando attivato da un dispositivo compatibile, fornisce un’audiodescrizione dettagliata del pannello e del suo contesto, pensata specificamente per i visitatori non vedenti o ipovedenti. Questa duplice soluzione assicura che le informazioni siano accessibili attraverso molteplici canali sensoriali, promuovendo una fruizione culturale veramente inclusiva.

AUDIOVISIVO – VIDEO TECNICI ED EMOZIONALI PER IL PALAZZO

Abbiamo realizzato tre video per il Palazzo della Cultura, in grado di raccontarne la storia ma anche il presente e il futuro.

Il primo, più tecnico, racconta il lavoro di restauro che ha portato alla luce l’abside di quella che in passato era una vecchia chiesa, trasformata nel il tempo in Ospedale e poi in Biblioteca. Il video è fruibile all’interno della struttura tramite un totem posizionato in prossimità degli affreschi oggetto del restauro, per permettere all’osservatore di comprendere lo studio e avere di fronte i sui risultati.

Il secondo video è dedicato al Premio Letterario Alvaro e Bigiaretti che viene assegnato con cadenza annuale a un’opera edita di narrativa italiana. Grazie ad un monitor dotato di cuffie, posizionato al piano superiore del palazzo, i visitatori possono esplorare la storia e il significato di questo riconoscimento. Il video presenta interviste a diverse figure che ruotano attorno al premio, momenti delle cerimonie e riflessioni sul valore culturale del premio, collegando così l’eredità degli autori con la letteratura contemporanea

Con l’ultimo video, intitolato “Qui la pace è sicura” abbiamo voluto catturare l’atmosfera unica che permea il Palazzo della Cultura di Vallerano, dove passato e presente si intrecciano. Varcare la soglia di questo spazio significa intraprendere un viaggio emotivo e intellettuale in cui le parole di Alvaro e Bigiaretti risuonano con vivida attualità. Attraverso immagini evocative e sequenze suggestive, invitiamo lo spettatore a sentirsi parte di una comunità di lettori e pensatori, esortandolo a scoprire il proprio ruolo in questo affascinante “territorio letterario”. Il video diventa così un preludio all’esperienza immersiva che attende i visitatori, anticipando la magia di un luogo dove la letteratura prende vita e dialoga con il presente.

Scopri altri progetti

SMA alla ricerca delle tracce Narranti

Museo dei Portici

Dies natalis