Il progetto prevedeva la realizzazione di contenuti accessibili dedicati al Museo del Tulle “A.B. Grifoni”, al Museo della Madonna della Sbarra e al Museo del Vetro di Piegaro, tramite contenuti audiovideo che raccontano spazi e allestimenti museali.
ALLESTIMENTO e AUDIOVISIVO – INTRODUZIONE AI TRE MUSEI
All’interno e all’esterno dei tre musei abbiamo realizzato targhe tattili e in braille che permettono di accedere ai contenuti accessibili e alle informazioni utili per i visitatori, tramite qr code.
Il Museo della Madonna della Sbarra è allestito all’interno dell’ex romitorio posto al primo piano della seicentesca Chiesa della Madonna della Sbarra. Un totem multimediale al piano terra introduce alla collezione di paramenti e manufatti provenienti dalle diverse chiese di Panicale e racconta la collezione ospitata. Dal totem è subito possibile scegliere tra tre modalità di fruizione: video Italiano-Inglese, video Italiano-LIS, o solo audiodescrizione in italiano, rendendo così accessibile a tutti, al di là delle barriere architettoniche e sensoriali, le caratteristiche del museo.
All’interno del Museo del Vetro di Piegaro abbiamo integrato il percorso di visita preesistente con 13 video accessibili fruibili tramite smartphone.
ALLESTIMENTO e DESIGN FOR ALL – “il segreto del giardino nell’ orologio”
Per il Museo del tulle e del ricamo di Panicale abbiamo realizzato un’installazione tattile e sonora chiamata “il segreto del giardino dell’orologio”, un ricamo da toccare ad occhi chiusi, audio descritto, col contributo delle mani e delle voci delle ricamatrici del borgo.
La fruizione è per tutti e tutte, sedendosi davanti al telaio ricamato con gli occhi chiusi, una voce guida le mani alla scoperta del giardino segreto e della storia racchiusa il qui ricami. Le voci delle ricamatrici sono tradotte anche in LIS (Lingua Italiana dei Segni) per permettere anche alle persone sorde di godersi la narrazione toccando il ricamo.