Calcata – I Borghi del Treja

Cliente

Comune di Calcata

concept

L'idea base del progetto è di aprire lo spazio interno verso il paesaggio così unico della Valle. Gli interventi ideati e realizzati diventano grandi finestre da cui ammirare e ascoltare gli elementi che caratterizzano il contesto: i Borghi, il Treja, la Forra, i Falisci.
ALLESTIMENTO – UN INFOPONT COMPLETO

Abbiamo allestito un infopoint trasformandolo in un punto di accesso dell’offerta turistica con percorso interno di visita dedicato ai Borghi di Calcata e Mazzano Romano e al territorio del Parco del Treja. Il percorso mira a coinvolgere emotivamente il visitatore e a suscitare una curiosità vivace ed attiva nei confronti dell’offerta culturale del territorio. Uscendo dall’infopoint, il turista porterà con sé la bellezza dei due Borghi e del Parco del Treja e la consapevolezza che dovrà trascorrere del tempo o tornare diverse volte per scoprirne tutte la ricchezza. La strategia di progettazione per il raggiungimento degli obiettivi è stata di presentare e raccontare i molteplici aspetti dell’ambiente Parco del Treja con chiarezza e in modo coinvolgente. Tutti i contenuti dell’infopoint sono in doppia lingua italiano/inglese. Il percorso di visita è strutturato in 3 esperienze distinte ma omogenee nei contenuti in modo da coinvolgere il visitatore/utente con differenti modalità: emotivo, informativo e sensoriale. Per ogni esperienza è stata identificata la tecnologia più adatta.

ALLESTIMENTO – Spazio Emotivo: i pannelli

I pannelli accolgono il visitatore trasportandolo all’interno di un paesaggio composto dai tanti luoghi del Parco e dei Borghi. La chiave di narrazione proposta sono gli elementi essenziali del contesto borgo-valle: Tempo, Acqua, Pietra, Luce. La scelta visiva è di adottare uno stile pittorico per valorizzare la creatività presente nei Borghi. I pannelli sono dei grandi affreschi composti dalle numerose fotografie fornite dai residenti e da fotografi professionisti che hanno visitato i borghi, unitamente a scatti fotografici realizzati ad hoc, in modo da ottenere una grande opera collettiva. Lo stile evocativo dei testi completa e arricchisce il coinvolgimento emotivo del visitatore/utente.

NUOVI MEDIA – Spazio informativo interattivo: monitor touch

L’esperienza di visita informativa avviene attraverso un monitor touch-screen che permette al visitatore/utente di esplorare e approfondire il territorio attraverso l’interazione con i molteplici punti di interesse disposti su di una mappa satellitare ad alta definizione. Ogni punto di interesse presenta una scheda composta da contenuti testuali e video. Il visitatore/utente può selezionare e visualizzare differenti percorsi tematici in modo da costruire il suo percorso di visita all’esterno dell’infopoint. I percorsi proposti sono 5: Calcata, Mazzano, Treja, Archeologico, Invisibile. I primi 4 sono sono percorsi percorribili a piedi, con diversi livelli di difficoltà e durata. L’ultimo, L’Invisibile, è un percorso immaginario che racconta, attraverso la navigazione di una mappa del 1800, la storia dei Falisci di Narce. Un menù dedicato permette di visualizzare le informazioni turistiche utili relative all’offerta turistica: istituzioni, arte e cultura, eventi, ospitalità, ristorazioni, esercizi commerciali.

audiovisivo – Spazio sensoriale interattivo: videoproiezione

Lo spazio sensoriale/immersivo è un ambiente speciale dedicato alla videoproiezione, dove i visitatori vengono avvolti dai sensi della vista e dell’udito. Attraverso immagini e suoni coinvolgenti, si esplora la valle del Treja e i borghi di Calcata e Mazzano Romano, creando un’esperienza emozionante e personale. Il film, girato in 4K con riprese aeree e steadycam, si avvale di un’attenta post-produzione e sound design per offrire una narrazione coinvolgente. L’allestimento dello spazio è progettato per una visione ottimale, con attenzione alla correzione colore e all’acustica, rendendo l’esperienza memorabile e unica.

Scopri altri progetti

SMA alla ricerca delle tracce Narranti

Museo dei Portici

Dies natalis