Civita Vive

Cliente

Orpheo group s.p.a.

concept

Civita, l’eternità della memoria. Nel corso dei secoli Civita ha vissuto profonde e radicali trasformazioni: edificazioni dell’abitato, catastrofi naturali, guerre, movimentazioni politiche, religiose e artistiche. Civita è fatta di pietra, ma una pietra viva e che cambia nel tempo. Nella sua pietra è raccolta la vita delle innumerevoli genti che vi hanno vissuto. Civita è un essere vivente che esiste da 2500 anni. La Civita bambina che ha assistito alla formazione dell’abitato da parte degli etruschi, alla costruzione da parte dei romani degli impianti per far sì che continuasse a crescere. La Civita adulta che ha dovuto lottare duramente con i barbari fino ad essere liberata da Carlo Magno e donata allo stato pontificio. La Civita anziana che ha visto parti della sua pietra franare, cadere giù come frammenti di memoria che si perdono nel buio. Civita vive! Vive nella memoria e nei racconti delle persone che vi hanno abitato. Vive nel suono degli attrezzi degli artigiani, vive nella luce dei calanchi al tramonto, vive nelle molte lingue dei viaggiatori. L’idea del progetto è dare voce e volto al borgo di Civita, facendole narrare in prima persona le vicende che nel corso dei secoli l’hanno plasmata dandole oggi l’aspetto magico che i visitatori possono ammirare. E’ una storia ricca e articolata il cui filo conduttore sono il paesaggio dei calanchi e le persone che vi hanno abitato. Proprio le persone, con le loro testimonianze dirette o indirette, mantengono viva Civita al di là dello scorrere del tempo.
Realizzazione di allestimento immersivo

All’interno dell’Atelier sarà allestita una videoproiezione immersiva che mostra il borgo nelle differenti stagioni dell’anno. Ogni stagione è associata ad un periodo della vita di Civita narrato attraverso una voce fuori campo. L’installazione prevede una proiezione a ciclo continuo, di timelapse e/o riprese aeree. Una singola interazione con un sensore permette l’avvio del racconto audiovisivo, un cortometraggio di grande impatto estetico ed emotivo. La stanza è legata in modo simbolico alla città, in cui la forma racconto, la qualità delle immagini, il suono avvolgente dei suoni delle stagioni, della colonna sonora e della voce narrante, siano nuovo e ulteriore elemento di attrazione per i visitatori di Civita.

Percorso esperienziale con video-guida in realtà aumentata

Nello spazio preposto, i visitatori potranno prelevare una video-guida speciale, un device portatile, con cui proseguire nella visita del borgo accompagnati da particolari testimonianze. La guida propone diversi luoghi da raggiungere a piedi ed in cui, puntando lo strumento e scansionando specifiche immagini, si richiamano contenuti audiovideo realizzati ad hoc: alcuni personaggi del passato e del presente della città si paleseranno sul monitor della videoguida, raccontando piccole storie senza tempo, storie di lavoro, di comunità, di amore e di lotta. La modalità di esplorazione di Civita tramite realtà aumentata stimola il visitatore alla ricerca di angoli
particolari del borgo e lo predispone al tempo per ascoltare le storie, un tempo per se stessi in una città che chiede di riflettere sul tempo.

Scopri altri progetti

SMA alla ricerca delle tracce Narranti

Museo dei Portici

Dies natalis