MAVNA – Museo Archeologico Virtuale di Narce

Cliente

Comune di Mazzano Romano (RM)

concept

“La nuova istituzione museale incarna, nel senso letterale, quello spirito di avamposto culturale [proprio di Narce], cercando di riannodare le fila di una storia archeologica travagliata, ‘frantumata e dispersa’, accanto allo sforzo e alla caparbietà dei tanti studiosi che, in vario modo, hanno cercato e cercano di ricomporre, utilizzando la nuova frontiera tecnologica della virtual reality, di far ‘tornare a casa’ o ricontestualizzare quanto è andato disperso e al contempo far ‘sentire a casa’ chi tutt’ora abita quel luogo.” 2014, Biagio Giuliani
allestimento – il mavna nel mondo

Il museo ha raddoppiato lo spazio espositivo con l’annessione dei locali confinanti. Quindi, analizzando la ricerca scientifica, i reperti esposti e in accordo con la direzione, abbiamo progettato il nuovo percorso di visita e un nuovo stile visivo declinato in grandi pannelli grafici integrati come sfondo nelle teche maggiori oppure a comporre delle isole tematiche. Grande attenzione è stata rivolta al pubblico più giovane (3-8 anni) ideando e creando un tavolo-gioco con attività sensoriali dedicate alla geologia. Nell’ultima sala, quella dedicata alle mostre temporanee, abbiamo realizzato e installato un monitor touch-screen a parete, ad un’altezza accessibile, che racconta i castelli di Mazzano e della valle del Treja.

AUDIOVISIVo E NUOVI MEDIA – la sala immersiva

Abbiamo potenziato gli audiovideo già presenti in allestimento: aumentato la risoluzione (da SD ad HD), inserito speaker in lingua italiana e sottotitoli in lingua Inglese, nuova titolazione e scene 3d.
I video sono interattivi tramite interfaccia tablet e proiettati 3*2 metri nella nuova sala immersiva da noi progettata e ricavata da una vecchia stanza. La sala immersiva è uno spazio multi-uso che assolve la funzione espositiva e/o sala conferenze grazie alla possibilità di caricare nuovi contenuti (video, audio, presentazione…) sul tablet di controllo e videoproiettarli sulla parete di fondo.

Scopri altri progetti

MAVNA – Museo Archeologico Virtuale di Narce

Museo Colle del Duomo

Attraversamenti – Villa del Colle del Cardinale