e-Archeo, sito di Alba Fucens

Cliente

Ales spa

concept

Il progetto e-Archeo, per il quale abbiamo realizzato i modelli 3D, le ricostruzioni virtuali, i contributi audiovisivi, le foto sferiche e i rendering del sito archeologico di Alba Fucens, è un progetto di valorizzazione e promozione di aree archeologiche in chiave scientifica narrativa ed emozionale, commissionato ad ALES spa dal Ministero della Cultura. E’ stata scelta una modalità di racconto multimediale, integrata e multicanale, con soluzioni che spaziano dalla ricostruzione virtuale delle aree alla narrazione di luoghi e persone tramite contenuti audio e video. Il progetto, consultabile sul sito e-archeo.it è attivo sui siti di Egnazia (Puglia), Sibari (Calabria), Velia (Campania), Nora (Sardegna), Alba Fucens (Abruzzo), Cerveteri (Lazio), Marzabotto (Emilia Romagna) e le Ville di Sirmione e Desenzano (Lombardia).
NUOVI MEDIA

RIPRODUZIONE 3D DEL BUSTO DI AGRIPPINA

Proviene dalla basilica di Alba Fucens un piccolo busto di bronzo di Agrippina Minore, moglie dell’imperatore Claudio e madre di Nerone, cavo al proprio interno. Claudio e sua moglie vennero due volte nel territorio per inaugurare i lavori del canale emissario del Fucino voluto da Claudio, al fine di regimentare le acque instabili del lago. Un testimone oculare d’eccezione, Plinio, ci dà i dettagli dell’abito indossato da Agrippina il giorno dell’inaugurazione, quando una battaglia navale fu organizzata per celebrare l’evento e, al suono del corno di un tritone d’argento fatto emergere al centro del lago con un macchinario, iniziò lo scontro fra le flotte: “Abbiamo visto Agrippina […] seduta e avvolta in un mantello militare tessuto d’oro senza altro materiale”. Di seguito la ricostruzione in 3D del reperto.

Attraverso la sezione e-Archeo 3D del sito web, è possibile esplorare tutti i dettagli dei siti studiati, incluso quello di Alba Fucens in Abruzzo, che abbiamo curato personalmente. Nella pagina dedicata ad Alba Fucens, gli utenti possono scegliere sulla mappa il punto di partenza per osservare lo stato attuale del sito mediante foto sferiche e confrontarlo con la ricostruzione virtuale di come appariva un tempo, grazie al rendering a 360 gradi.

FOTO SFERICHE DEI SITI ARCHEOLOGICI

RICOSTRUZIONE VIRTUALE DEI SITI CON RENDERING 360°

AUDIOVISIVO

Abbiamo realizzato dei video con riprese sul posto e, in altri casi, con passeggiate all’interno del sito ricostruito virtualmente per arricchire la narrazione di alcuni punti di particolare interesse

Scopri altri progetti

SMA alla ricerca delle tracce Narranti

Museo dei Portici

Dies natalis