Hubstract logo

Fonte


“Fonte” è un’opera per e su Soriano.

L’artista Alfonso Maria Isonzo ha lavorato sulla memoria e la collettività attraverso la scelta dei materiali, le forme, la vibrazione della luce e le sonorità.

L’Opera aspira ad offrire alla comunità di Soriano un momento di riflessione e condivisione.
La sua forma vuole rievocare quella di una fontana che ospita una sorgente dalla quale sorgano memorie condivise, consapevolezze del presente e proiezioni future, rappresentate da lamine di bronzo sospese alla struttura che, come acqua, sembrano scorrere in un fluire incessante che è proprio del tempo.
Nella circolarità del disco portante della scultura ritroviamo quella simbologia che indica il senso dell’unità, di una collettività e nella sua base in pietra grezza il suo punto di riferimento di appartenenza più profondo.

Progetto della rete Conosci Soriano

Una città parlante

Hubstract. Made for Art nell’ambito del progetto di arredo urbano ha voluto trasformare Soriano nel Cimino in una città parlante attraverso l’integrazione di tecnologie digitali e strumenti tradizionali: pannelli, targhe e tasselli integrati dalla tecnologia QR per guidare il turista attraverso i punti di interesse storico-artistici.
Con un’immagine coordinata studiata per la rete, è stata scelta un’impronta artistica e pittorica per i pannelli e le targhe.
Segno distintivo del percorso è “Fonte”, un’installazione artistica permanente creata appositamente dall’artista romano Alfonso Maria Isonzo, voluto per la sua ricerca materica (legno, pietra e ferro), le sonorità e le vibrazioni di luce delle sue realizzazioni e la sua capacità di ascoltare le comunità e i luoghi nel quale le opere si ineriscono.