Hubstract logo

Tecniche e materiali della costruzione antica


Cosa abbiamo realizzato?

Un video dedicato alle evoluzioni architettoniche e agli interventi di restauro effettuati nel corso dei secoli sull'edificio dei Mercati di Traiano a Roma

Video istituzionale dedicato alle evoluzioni architettoniche e agli interventi di restauro effettuati nel corso dei secoli sull’edificio dei Mercati di Traiano a Roma. Con l’apertura del recente cantiere di consolidamento e di restauro, che permetterà tra l’altro di aprire al pubblico nuove sale del monumento, si è reso necessario spiegare al pubblico di visitatori le soluzioni architettoniche adottate dagli ingegneri romani per la sua costruzione e i vari interventi in atto per preservarlo, rafforzarlo, ristrutturarlo. Data la quantità elevata di testimonianze da inserire nel montato e la loro varietà tipologica, si è pensato di proporre i contenuti all’interno di finestre animate su uno sfondo neutro che uniformasse il racconto, mantenendo una estetica “da disegno tecnico”.

Il lavoro è in visione a ciclo continuo in una “taberna” romana, che funge da “cinema“, all’interno del museo dei Mercati di Traiano.